Intervista a Stefano Fabiani
Potreste descrivere la vostra metodologia di investimento ?
Zenit Mc Pianeta Italia è un fondo che investe sul mercato azionario italiano cercando di cogliere opportunità di crescita di medio – lungo periodo, guardando con attenzione anche alle società a media e piccola capitalizzazione. Il processo di investimento si basa su un’attenta analisi di mercato che prende in considerazione le principali variabili macroeconomiche e le conclusioni di un processo bottom – up sulle singole società basato su valutazioni interne e sul confronto diretto con le società e con i migliori analisti di settore. Si costruisce così la parte core del portafoglio, pari a circa il 60% del fondo, con posizioni stabili, comunque gestite attivamente, in cui c’è una elevata componente di titoli a media e piccola capitalizzazione, spesso analizzati in modo non approfondito dal resto del mercato. La conoscenza di Zenit di questo segmento, presidiato da diversi anni con cura e attenzione, permette di cogliere interessanti opportunità di investimento. La restante parte del portafoglio è gestita in modo più tattico, cercando titoli che rappresentino special situations (M&A, excess – cash), società caratterizzate da processi di turnaround che possano creare valore e da opportunità di trading. L’esposizione complessiva è anch’essa gestita in modo attivo, principalmente tramite derivati sull’indice di mercato.
Fra le posizioni più importanti del vostro portafoglio vi sono diverse utilities o comunque titoli legati a servizi su mercato domestico (Enel, A2a, EI towers, Autostrada MI-To), quale è il razionale che giustifica queste scelte ?
Sono scelte solo in parte strategiche, mentre altre hanno natura più tattica. Il punto in comune è da un lato la fiducia che qualcosa in Italia si stia finalmente muovendo, con la possibilità di uscire dalla lunga stagnazione in cui siamo finiti, dall’altro la buona visibilità di alcuni di questi titoli sul ritorno in dividendi, che assume un appeal maggiore in prospettiva di un lungo periodo a tassi bassi e prossimi allo zero.
Che tipo di small cap italiana volete per il vostro fondo ?
Come giudicate il sistema finanziario italiano ?
Vedete occasioni legate a una possibile ripresa dei consumi in Italia e nel caso perché ?