Citywire ha realizzato una selezione di money manager a portata di investitore italiano suddivisi in dieci categorie in base al rating e al total return negli ultimi tre anni (dati a fine marzo 2014). Le classifiche di Citywire identificano i gestori con il migliore track record in un settore, dei gestori di fondi comuni in base al rischio. Le classifiche sono basate sul total return di ciascun manager, calcolato attraverso la performance mensile cumulata dei fondi gestiti.
Per i fondi flessibili, una delle categorie preferite dagli investitori italiani negli ultimi mesi, il campione è italiano. Si chiama Luca Mori e gestisce il fondo Zenit MultiStrategy sicav Stock Picking. In questi tre anni il fondo ha un total return a tre anni del 31,5%. Nel suo caso la mossa vincente è stata quella di puntare su Piazza Affari. Come spiega Mori, “il fondo Zenit MultyStrategy Stock Picking investe principalmente in azioni italiane, con focus su titoli a medio – piccola capitalizzazione”.
Una scelta che il gestore intende mantenere perché “riteniamo che ci siano ancora spazi rilevanti di apprezzamento sul mercato azionario italiano, la borsa risulta ancora sottovalutata di almeno 15% sul fair value fondamentale”.