Il comitato d’investimento di Pensaci Oggi ha deciso di scommettere sui grandi mutamenti tecnologici e naturali che potrebbero essere in grado di plasmare la storia dei prossimi decenni. Innanzitutto energia pulita, robotica e cyber security. Ma anche una risorsa naturale chiave come l’acqua, che con l’inarrestabile aumento della popolazione mondiale diventerà un bene sempre più prezioso. E infine l’agribusiness, per cui si prospetta un notevole potenziale di crescita, sia nel campo della produzione di cibo per l’uomo, sia nella produzione di alimenti per gli animali, per via dell’aumento di domanda di carne e pollame nei Paesi Emergenti.
Oggi andiamo ad analizzare più da vicino il megatrend della robotica, che nel portafoglio di Pensaci Oggi è rappresentato dall’Etf ROBO-STOX® GLBL ROBOTICS&AUTO GO ETF.
L’innovazione tecnologica, che si muove con una velocità impressionante, pervade tutti i settori dell’economia e della vita privata, facilitando l’automazione e l’aumento dell’efficienza. La robotica fa parte di queste forze tecnologiche che stanno cambiando il mondo: ad oggi il settore è ancora il larga parte dominato dall’automotive, ma le cose stanno cambiando. In un futuro non tanto lontano, i robot potrebbero essere impiegati in diversi campi della vita quotidiana, a partire da quello dell’assistenza alla persona, sempre più importanti con l’invecchiamento della popolazione mondiale (altro megatrend). Anche perché, con l’avanzamento tecnologico, i costi di questi macchinari andranno riducendosi, rendendoli via via più accessibili e dando ulteriore impulso allo sviluppo del settore.
Secondo un recente report di Bank of America Merrill Lynch, l’industria della robotica a livello globale – che nel 2014 valeva circa 10,7 miliardi di dollari – potrebbe arrivare a 83 miliardi di dollari entro il 2020.
Del resto per rendersi conto del potenziale di questa industria basta dare un’occhiata al grafico qui sotto, tra l’andamento di un investimento di 100 dollari effettuato nel 2004 in azioni del settore della robotica, confrontato con un pari investimento nella tecnologia (generale sul mercato azionario USA.)
L’Etf sulla robotica in cui ha investito Pensaci Oggi punta a replicare la performance dell’indice Robo Global Robotics & Automation. È composto da circa 85 titoli azionari e mantiene un portafoglio altamente diversificato, limitando l’investimento in un unico titolo a una soglia massima del 2,15% degli asset disponibili (per un investimento così specialistico, sub-settoriale, è una soglia bassa). Lanciato nel 2013, ad oggi l’Etf gestisce circa 99,6 milioni di dollari USA di attivi.
Vale la pena a questo punto ricordare che investire nei megatrend significa innanzitutto investire nel mercato azionario, inteso in modo globale, prima che nelle specifiche idee/temi. Equivale quindi a sopportare una dose in più di rischio, che, in un portafoglio a medio-lungo termine come Pensaci Oggi ci sta tutto. Detto questo, in un contesto come quello attuale, caratterizzato da tassi di interesse bassi e da poche opportunità sul mercato obbligazionario, questo tipo di investimento potrebbe aiutare a costruire un portafoglio che consenta di avere un rendimento prospettico interessante.