L’evoluzione tecnologica è uno dei cambiamenti epocali in atto che sta trasformando profondamente la nostra vita quotidiana a velocità impressionante.
Tanto per avere un’idea, secondo la Legge di Moore il cambiamento tecnologico viaggia a una velocità esponenziale: il numero di transistor in un circuito integrato raddoppia ogni due anni circa, a beneficio della potenza di calcolo.
L’impatto dell’innovazione tecnologica pervade tutti i settori dell’economia e della vita privata, facilitando l’automazione e l’aumento dell’efficienza. Tra le evoluzioni più promettenti del momento ci sono le nanotecnologie, le biotecnologie, la stampa 3D, la block-chain, l’intelligenza artificiale, la robotica e la connettività, ma ne esistono molte altre.
Questi grandi mutamenti che durano per decenni e sono in grado di plasmare la storia – definiti “megatrend” – non sono però solo di tipo tecnologico: si tratta anche di trasformazioni sociali, economiche, naturali o politiche, passando dalla globalizzazione allo sviluppo demografico; dalla sostenibilità alle biotecnologie per citarne qualcuno. Oltre a trasformare il mondo, i megatrend offrono anche interessanti opportunità d’ investimento – tipicamente in ambito azionario.
Ma come si fa a scegliere il megatrend “giusto” su cui investire in un determinato momento?
Per avere una panoramica generale sul mercato dei megatrend diamo un’occhiata al grafico qui sotto: mette in relazione, per ogni indice di settore, il fattore Value (che sintetizza il rapporto tra le valutazioni di mercato ed i “fondamentali” del settore) e il fattore Momentum (ovvero la forza dell’andamento del trend).
In base a questa analisi, al momento i megatrend con le valutazioni migliori sono il “Biotech” seguito da “Global Water”, “AgriBusiness” ed “Health Care”. Momentum negativo invece per le energie pulite, che riflettono la performance negativa dell’ultimo anno.
Merita un capitolo a parte il settore della tecnologia, attualmente tra i più trainanti nel mondo dei Megratrend: approfondendone la composizione, è possibile trovare mercati ancora in stato embrionale, ma che al contempo offrono grosse opportunità: la robotica, il cloud computing, la stampa 3D e i videogame sono tra i migliori sia in termini di Momentum che in termini di valutazioni fondamentali.
Pensaci Oggi, che ha esso stesso un’anima tecnologica, ha deciso di puntare sui megatrend, con una preferenza per la robotica e per l’agribusiness, inserendoli nella propria strategia.