Pensaci Oggi punta con decisione sull’innovazione, e i risultati premiano questa strategia: nel mese di febbraio 2017, i contributi più significativi alla performance del fondo sono arrivati dagli etf su energia pulita (+7,21%), Cybersecurity (6,38%) e Robotica (+5,95%), da titoli tech come Google (+3,32%) e IBM (+3,04%), ma anche dai fondi sul settore healthcare (+7,56%).
Al netto delle dinamiche politiche statunitensi, che hanno messo il settore sotto i riflettori con il neo presidente Trump che promette di rendere più snelle le procedure di approvazione per la vendita delle medicine da parte della Food and Drug Administration, l’healthcare è infatti tra i settori che potrebbero beneficiare di più delle innovazioni a livello tecnologico.
Non a caso proprio il comparto sanitario è uno dei grandi megatrend del futuro, di cui abbiamo già parlato in questo articolo.
Pensiamo per esempio alle possibili applicazioni dell’intelligenza artificiale in ambito sanitario: le potenzialità sono enormi. Secondo la società di consulenza IDC, specializzata in ricerche e analisi di mercato, servizi di consulenza e organizzazione di eventi nell’ambito delle tecnologie ICT e dell’innovazione digitale, i ricavi derivanti dai sistemi di artificial intelligence a livello globale potrebbero passare dagli 8 miliardi di dollari del 2016 ad oltre 47 miliardi nel 2020.
E le declinazioni di questi sistemi in ambito sanitario stanno suscitando forte interesse nel mondo del business, come dimostra il continuo proliferare di startup attive nel settore che stanno sviluppando algoritmi dedicati (oltre 100 solo nel 2016, secondo uno studio di CbsInsights).
Tra le applicazioni più promettenti possiamo citare gli assistenti sanitari virtuali al servizio dei pazienti (una sorta di evoluzione delle attuali “Siri” o “Cortana”), in grado di controllare e monitorare da remoto i pazienti con esigenze particolari o di inviare notifiche per l’assunzione di farmaci, ma anche una migliore analisi delle immagini a fini diagnostici e una più efficiente organizzazione amministrativa supportata dalla tecnologia (gestione degli appuntamenti ecc).
Quello della tecnologia applicata alla sanità è dunque uno dei cambiamenti epocali destinati a trasformare il mondo nei prossimi decenni, e ad aprire opportunità di investimento interessanti. Noi monitoriamo la situazione, attenti a prendere esposizione tramite il fondo Pensaci Oggi su questo e altri megatrend in atto.