Da una ricerca commissionata a Doxa dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria sul tema “Emergenza Covid-19: gli italiani tra fragilità e resilienza finanziaria” è risultato che i giovani rientrano tra i gruppi più fragili dal punto di vista finanziario, anche a causa delle loro limitate conoscenze in questo ambito.
Ma le conoscenze finanziarie si sono dimostrate uno scudo efficace per attutire gli effetti delle crisi come quella in atto, causata dalla pandemia da coronavirus.
In un contesto tale, diventa quindi fondamentale attirare l’attenzione dei giovani verso i temi del risparmio e della finanza.
Ed è ciò che ha fatto Zenit SGR con Pensaci Oggi, il salvadanaio digitale che consente, in modo semplice e trasparente, di accantonare risorse da destinare ai progetti futuri.
Obiettivo principale di Pensaci Oggi è infatti quello di aiutare i giovani a capire l’importanza di risparmiare qualcosa, agevolarli e stimolarli a farlo e ad avvicinarsi gradualmente al mondo degli investimenti per far fruttare e accrescere il loro capitale anche piccolo o piccolissimo.
In più, con Pensaci Oggi è anche possibile effettuare tutte le operazioni online, da PC, tablet e smartphone, 7 giorni su 7, 24 ore su 24, senza carta, senza dover andare in banca.
E per renderlo facilmente accessibile, il versamento minimo iniziale parte da soli 100 euro. Successivamente si può continuare ad investire, ogni volta che si vuole o che si può, con un minimo di 10 euro.
Infine, Pensaci Oggi non prevede nessun costo o spesa sui versamenti o sui prelievi.