PROGETTO MINIBOND ITALIA



ZENIT ha istituito un vero VEICOLO DI INVESTIMENTO innovativo e dedicato, che crede e punta sulla CAPACITÀ e la QUALITÀ IMPRENDITORIALE del nostro territorio.


Fondo PROGETTO MINIBOND ITALIA punta sull'ECCELLENZA IMPRENDITORIALE offrendo un canale di finanziamento alternativo a quello bancario, grazie al quale FARE IMPRESA e puntare sui mercati esteri sarà di nuovo possibile.

DIAMO CREDITO ALLE ECCELLENZE



È un FONDO CHIUSO di diritto italiano riservato a investitori istituzionali che ha raccolto oltre 80 MILIONI di Euro provenienti da una pluralità di sottoscrittori: hanno investito nel fondo 37 diversi investitori tra cui banche del territorio, fondazioni bancarie, casse di risparmio, fondi pensione. Caratterizzato da una gestione indipendente, il fondo investe in MINIBOND, titoli di debito emessi da piccole e medie imprese italiane. Questi strumenti nascono da un’idea semplice, legata a necessità autentiche: in Italia vi sono numerose PMI ECCELLENTI che hanno BISOGNO DI CREDITO per sostenere la porpria crescita e diversificare le fonti di finanziamento. Sulla scia di queste esigenze, e alla spinta di modifiche normative, hanno preso vita i MINIBOND, che permettono anche alle PMI non quotate in Borsa di raccogliere capitali sul mercato.

UN MODO DIFFERENTE DI INVESTIRE



IL FONDO a dicembre 2016 ha concluso 11 investimenti nei settori: renewable energy, pulp&paper, media&broadcasting. Il più recente investimento del FONDO, nel settore del wine, testimonia la scelta di perseguire una strategia di DIVERSIFICAZIONE del portafoglio con l'intento di individuare le ECCELLENZE in differenti settori del MADE IN ITALY.

ZENIT ha aderito al PROGETTO MINIBOND di Regione Lombardia e Finlombarda S.p.A., e al progetto ELITE di Borsa Italiana ed è quindi stata inclusa nell’elenco degli investitori istituzionali convenzionati con la funzione di sottoscrittore delle obbligazioni.
ZENIT può ricorrere a forme di garanzia a supporto degli investimenti ed è accreditata come soggetto convenzionato sia presso il FONDO CENTRALE DI GARANZIA, che presso alcune finanziarie regionali .

UNA CANZONE PER I BIMBI DI CASAOZ



ZENIT dà ritmo ai laboratori musicali della ONLUS TORINESE, nata per i bambini che incontrano la malattia e per le loro famiglie. Rinunciando ad una quota delle proprie commissioni ha finanziato il progetto di musicoterapia di CASAOZ.

Da qui è nata CERTO CHE SI PUO': una canzone hip hop ideata e cantata dai ragazzi, un videoclip che trasforma le differenze in energia, un prezioso progetto di interazione fra finanza e sociale: IL PROFIT INCONTRA IL NON PROFIT.

GUARDA IL VIDEO!

 

IL TEAM MINIBOND

Giovanni Scrofani

RESPONSABILE MINIBOND


Marco Bonifacio

RISK MANAGER


Michele Manfredonia

ANALISTA


Roberta Spina

ANALISTA


ADVISORY BOARD

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI


Sei un’azienda o un investitore interessato al prodotto minibond?


CONTATTACI