Comunicato Stampa
ZENIT SGR TRIONFA A PARIGI
La storica Società di Gestione del Risparmio milanese si è aggiudicata il premio European Funds Trophy come “Best Italian Asset Managament Company” per la categoria da 4 a 7 fondi.
Milano, 10 marzo 2015 – Zenit SGR, una delle prime Società di Gestione del Risparmio indipendente a operare in Italia, ha vinto l’European Funds Trophy come “Best Italian Asset Management Company” nella categoria di Società da 4 a 7 fondi.
L’European Funds Trophy è un premio che viene assegnato annualmente da FUNDCLASS, Società di rating parigina che analizza oltre 15mila fondi di investimento europei, e da un gruppo di testate giornalistiche europee – tra le quali è presente il quotidiano La Stampa a rappresentanza dell’Italia – sulla base della qualità della gestione dei fondi in un periodo di almeno 4 anni.
I criteri per l’attribuzione del rating FUNDCLASS, si basano sulla Albitrage Price Theory (APT), la teoria dell’arbitraggio dei prezzi del premio Nobel americano Steven Ross. I fondi che ottengono un rating più elevato sono quelli che hanno registrato performance elevate e costanti nel tempo, realizzate quindi in situazioni di mercato variabili, siano esse di segno positivo o negativo..
“La complessa metodologia utilizzata per l’assegnazione di questo riconoscimento – afferma Martina Belloni, Partner di Zenit SGR che ha ritirato il Premio nel corso dell’annuale cerimonia di premiazione svoltasi a Parigi – ci gratifica particolarmente, è un riconoscimento e una conferma della capacità di Zenit SGR di offrire uno stile di gestione con profili di rischio/rendimento validi e in grado di ripetersi per un arco temporale ampio come quello utilizzato per l’analisi da FUNDCLASS”.